ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
ottocarandazzo.com
Home

Articoli

I principali difetti visivi

  • Miopia
  • Ipermetropia
  • Astigmatismo


LA MIOPIA
La miopia fa vedere sfuocati gli oggetti lontani e nitidi quelli a distanza ravvicinata.

Questo difetto visivo si presenta quando la lunghezza dell'occhio è eccessiva o quando il potere ottico dell'occhio è troppo elevato. Sta di fatto che le immagini degli oggetti anziché andare a fuoco sulla retina si formano in un punto posto anteriormente ad essa (la retina è quella parte dell'occhio che elabora le immagini e le invia al nostro cervello).

La miopia, essendo dovuta ad un maggior allungamento dell'occhio, è probabile che tenda ad aumentare con la crescita dell'organismo. Molto frequentemente, infatti, insorge dopo i 10 anni d'età e tende ad evolvere negli anni successivi.

E' importante correggere la miopia da subito per abituare gli occhi ad una visione nitida fin dai primi anni di vita. Infatti l'apparato visivo di un giovane soggetto miope non corretto riceve stimoli inadeguati ad un suo ottimale sviluppo pregiudicando così la possibilità di avere una soddisfacente correzione del difetto in età adulta.
La miopia si corregge con lenti concave o "negative" che riportano l'immagine sulla retina consentendo così una visione nitida, oppure, con lenti a contatto che svolgono la stessa funzione ma a contatto con l'occhio.



L'IPERMETROPIA
L'occhio ipermetrope vede male soprattutto gli oggetti vicini ma con l'età tale problema si manifesta anche nella visione a distanza.

Nell'ipermetropia il fuoco, cioè il punto in cui vanno a convergere i raggi che entrano nell'occhio, si trova dietro alla retina.

Un occhio ipermetrope è cioè più corto del dovuto e per rendere possibile una visione corretta diventa necessario anteporgli una lente positiva (convergente) che, facendo convergere i raggi luminosi, consente al fuoco di cadere esattamente sulla retina.



L'ASTIGMATISMO
In condizioni normali la cornea, cioè la porzione anteriore dell'occhio, presenta una curvatura sferica (come un pallone da calcio).

In presenza di astigmatismo questa assume una forma più schiacciata simile ad un mezzo pallone da rugby. L'astigmatismo comporta una visione deformata degli oggetti. Spesso l'astigmatismo si trova associato alla Miopia o all'Ipermetropia rendendo la visione ancora più problematica.

Per correggere tale difetto visivo si deve ricorrere all'utilizzo di lenti "toriche" cioè con la superficie interna asimmetrica. Le moderne lenti a contatto, sia gas-permeabili che morbide, consentono di correggere adeguatamente l'astigmatismo.



LA PRESBIOPIA
E' quel difetto che impedisce ai nostri occhi una corretta visione per vicino. I primi sintomi insorgono normalmente tra i 40 ed i 45 anni ed è dovuta alla progressiva riduzione della capacità accomodativa.

Un soggetto emmetrope, senza cioè difetti visivi, per mettere a fuoco un qualunque oggetto posto vicino, si avvale del cristallino, la lente naturale dei nostri occhi, che contraendosi assume una forma più sferica permettendo la messa a fuoco, ad esempio, del giornale che si sta leggendo. Questa operazione prende il nome di "accomodazione". L' invecchiamento fisico provoca nei nostri occhi una progressiva diminuzione dell'elasticità del cristallino, quindi una riduzione della capacità accomodativa.

A tale situazione, che limita le normali attività quotidiane come il leggere o il cucire, si può facilmente porre rimedio ricorrendo all'uso di lenti correttive. Il soggetto presbite può scegliere di portare un paio di occhiali adatti alla sola lettura (monofocali), oppure può orientarsi su soluzioni più complete come le lenti a profondità di campo o le lenti progressive. Tali lenti consentono di vedere bene a tutte le distanze utilizzando un solo paio di occhiali e rappresentano attualmente la soluzione più evoluta per la correzione della presbiopia.

Dicono di noi

10 e lode!

Vado da Ottica Randazzo per le lenti a contatto ma soprattutto per i preziosi consigli che loro hanno saputo darmi a differenza di altri.

Maria Giovanna

Assistenza perfetta!

Ogni volta che entro in un vostro negozio ricevo sempre un'assistenza perfetta! Bravi!

Carmen 

Difetti Visivi

Esaminiamo in modo semplice e rapido i principali difetti visivi

Continua...

Statistiche

Visitatori
21
N. pagine indicizzate
16
Links esterni rilevati
2
N. totale visitatori
11222483
Vai all'inizio della pagina